Eventi climatici estremi in crescita esponenziale: quali i Paesi più a rischio?

fotoArticolo 3177 300x201 Eventi climatici estremi in crescita esponenziale: quali i Paesi più a rischio?

I cambiamenti climatici portano ad eventi meteorologici estremi

 

A margine della conferenza sui cambiamenti climatici in corso a Durban, emergono dati preoccupanti sui rischi legati all’estremizzazione del clima. Il Germanwatch ha compilato una lista dei Paesi più a rischio.

 

Il Pakistan è il paese più colpito da eventi climatici estremi del 2010. E’ quel che emerge analizzando l’indice annuale per i rischi climatici stilato dall’organizzazione non governativa Germanwatch, esposta a margine della conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima in corso a Durban, in Sud Africa .

 

Nella classifica troviamo, subito dopo, il Guatemala e la Colombia. Russia, Honduras e Oman sono considerati come paesi ad alto rischio. Il Germanwatch compila l’elenco dei paesi a rischio da 7 anni. La Cina, il paese con le più alte emissioni di gas che causano l’effetto serra, appare al nono posto.

 

L’inondazione è risultato il problema principale in Pakistan, Colombia e Oman. In particolare in Pakistan, vaste aree in 84 delle 121 regioni sono state inondate durante il 2010 e 1.700 persone hanno perso la vita.

 

La Russia, che risulta al quarto posto, è stata interessata dall’ondata di caldo più forte della sua storia. Accadde nel 2010 e provocò 55.000. Gli scienziati dell’Istituto di ricerca sul clima di Potsdam, in Germania, sostengono che l’ondata di caldo sia da considerarsi causa del riscaldamento globale nella misura dell’80%.

 

Gravi rischi vengono indicati anche per Paesi come l’Honduras e il Guatemala, soprattutto a causa degli uragani. L’organizzazione stima che 710.000 persone sono morte a causa di circa 14.000 eventi meteorologici estremi nel periodo 1991-2010. La maggior parte dei decessi sono stati registrati in Bangladesh, Myanmar e Honduras.

URL breve: http://www.notiziediscienze.com/?p=1024

Scritto da il nov 30 2011. Registrato sotto Ambiente e clima. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia una risposta



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Galleria fotografica


Macrolibrarsi.it presenta il libro: Reality Transurfing Vol. 3 - Avanti nel Passato di Vadim Zeland
Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
© Copyright tuttoscienze.com 2010-2012